Title Image

Chi siamo

Cherasco Eventi

L’Associazione Cherasco Eventi è attiva sul territorio cittadino dal 2010. Il gruppo di cittadini volontari da cui è composta lavora al fianco dell’Amministrazione Comunale per la promozione e la gestione delle attività turistiche e culturali.

Tra i principali impegni dell’Associazione spiccano i Grandi Mercati di Cherasco.

cherasco-eventi

I Grandi mercati di Cherasco

I Grandi mercati di Cherasco sono da quarant’anni un evento che richiama in città decine di migliaia di turisti. Sono stati uno dei primi appuntamenti della Granda ad avere cadenza fissa, per questo motivo sono ormai una consuetudine.

La struttura del centro storico, con la sua maglia ortogonale di strade e la presenza dei portici, rende Cherasco uno dei luoghi più adatti ad ospitare i Grandi Mercati dell’antiquariato. Sulle bancarelle, che in alcune edizioni raggiungono anche il numero di 600, si può trovare ogni tipo di oggetto: dal mobile antico alla ceramica e vetro d’arte, dai libri antichi alle stampe, cartoline, manifesti da collezione, dai vinili a svariato materiale musicale, dai vecchi giocattoli a raccolte di collezionismo, dagli abiti e accessori vintage alla biancheria di una volta per la casa, tutto rigorosamente d’antan.

Il successo dei mercati di Cherasco si deve innanzitutto alla qualità e varietà della merce che si può trovare sulle bancarelle: gli espositori vengono scelti con molta attenzione per poter offrire un mercato di alto livello. Ma anche il fatto di avere il centro storico completamente pedonalizzato gioca una parte importante: per un intero giorno fermare le macchine nei parcheggi tutto attorno al mercato crea un’atmosfera rilassata per le migliaia di visitatori che passeggiano a piedi tra le vie e le piazzette cheraschesi.

Gli storici mercati dell’antiquariato e del collezionismo di Cherasco sono 6 all’anno: tre in primavera, in genere la domenica delle Palme e poi a maggio e giugno la prima domenica del mese, e tre in autunno, sempre la prima domenica di settembre, ottobre e dicembre.